Le strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile SISUS - Tavola rotonda - giovedì 26 aprile ore 10

Il Comune di Altamura invita la cittadinanza/ i partner sottoscrittori degli accordi Sisus/ gli enti territoriali/organizzazioni sociali/ le associazioni/ gli Uffici Comunali di Puglia/ gli Uffici Regionali ad un incontro dal tema : Le strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile.

L’occasione della redazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) per il Comune di Altamura finalizzato alla partecipazione al Bando Regionale pubblicato sul BURP n.650/2017 ha evidenziato l’opportunità di una riflessione sulle attuali tematiche relative allineamento della spesa pubblica con la pianificazione territoriale attraverso i fondi di programmazione europea.

Il tema è come accordare le strategie di sviluppo urbano finalizzate al miglioramento della qualità della vita agli strumenti di pianificazione in un contesto legislativo dinamico caratterizzato da forte innovazione istituzionale e cambiamenti climatici, sociali ed economici.

L’illustrazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile redatta dal Comune di Altamura (uffici tecnici e laboratorio urbano) sarà l’occasione per svolgere una serie di tavole rotonde a tema, volte ad un confronto costruttivo tra uffici tecnici dei Comuni di Puglia, il cui calendario sarà presentato in occasione dell’incontro inaugurale che avverrà Giovedì 26 Aprile 2018 ore 10,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, Via Pasquale Caso.

Il primo incontro ospiterà la lectio dell’architetto Maurizio Carta, Professore ordinario di Urbanistica e Pianificazione territoriale. Attualmente è Presidente della Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Palermo e Delegato del Rettore allo sviluppo territoriale. Dirige ed è il responsabile scientifico dello "Smart Planning Lab" una struttura di ricerca applicata per l'urbanistica avanzata e la pianificazione e progettazione di città e comunità intelligenti e l'innovazione sociale. Insegna “progettazione urbanistica” nel corso di laurea magistrale in Architettura e “urbanistica e pianificazione territoriale” al corso di laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. (http://www1.unipa.it/maurizio.carta/biografia.html)

Ulteriori informazioni:

www.comune.altamura.ba.it

www.iperurbano.it