Come richiedere le pubblicazioni per matrimonio civile

Per poter contrarre matrimonio civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni. 

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
Questo perché chi ne abbia interesse (possono essere solo i terzi legittimati) e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.

L'atto di pubblicazione resterà affisso all'Albo delle Pubblicazioni matrimoniali del Comune per un periodo di otto giorni consecutivi.

Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dall'avvenuta pubblicazione e entro 180 giorni, pena la decadenza della pubblicazione.

Se i nubendi sono residenti in Comuni differenti, è sufficiente richiedere la pubblicazione in uno dei due Comuni;

Se i nubendi non sono residenti ad Altamura ma desiderano sposarsi ad Altamura devono prima concordare la data del matrimonio presso l'Ufficio Matrimoni, e successivamente procedere con le pubblicazioni presso il loro Comune di residenza.

Se uno dei due nubendi è residente in un altro Comune, le pubblicazioni vanno inviate al comune di residenza per identica affissione telematica.

COME SI FA?

I nubendi devono recarsi in comune in Comune presso l'Ufficio Matrimoni di Via Madonna della Croce 189, o contattare l'ufficio al fine di fissare una data in cui saranno richieste le pubblicazioni.

In quell'occasione saranno informati circa la documentazione necessaria per procedere alla richiesta di pubblicazione.
Le pubblicazioni saranno affisse immediatamente all'albo pretorio online. 

Si ricorda che devono trascorrere un massimo di 10 giorni fra la prenotazione e il giorno in cui viene effettuata la pubblicazione. Tale periodo è infatti necessario all'Ufficio per acquisire tutta la documentazione da allegare al verbale di Pubblicazione che verrà firmato dai nubendi il giorno dell'appuntamento.

COSA OCCORRE?

  • 1 marca da bollo da 16 euro (2 marche se uno degli sposi è residente in altro Comune)
  • Almeno uno dei 2 nubendi deve essere residente ad Altamura

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

  • Nulla osta del Consolato Straniero in Italia debitamente legalizzato ( in caso di cittadini stranieri)

QUANTO COSTA?

La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bollo.

DOVE?

Ufficio Matrimoni - Via Madonna della Croce 189

tel. 080.3165701/14 - pec: statocivile@pec.comune.altamura.ba.it

ORARI DI APERTURA UFFICI

LUNEDI               MARTEDI               MERCOLEDI               GIOVEDI               VENERDI

8.15-11.00           8.15-11.00              ----------------                   08.15-11.00             8.15-11.00

---------                 ----------                    ----------                         16.00-18.00           ------