Accesso Civico

(Adempimenti ai sensi dell'Art. 5 - c.1 e 2 del D.Lgs. n.33/2013 come modificato dal D. Lgs. 97/2016)

 

Con lo strumento dell'accesso civico, disciplinato all'art. 5 del D.Lgs. n. 33 del 2013, chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale, sia sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione, sia sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell'Amministrazione Comunale. In particolare è possibile segnalare l'omessa o la incompleta pubblicazione di tutti i dati e le informazioni che il Comune è tenuto a pubblicare ed aggiornare nel rispetto del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.
 

  Albo pretorio on line   ALBO PRETORIO ON LINE

ARCHIVIO STORICO

 

La procedura sarà eseguita nel rispetto delle prescrizioni contenute nell'art. 5 del D.Lgs. 33/2013:

  • chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5 - bis;
  • L'esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
  • Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. 
  • In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l'istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

 

REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO 2017

Le richieste di accesso civico devono essere inoltrate:
ALL'UFFICIO AMICO IN COMUNE - responsabile dott. Gennaro Zubbo
pec: urp@pec.comune.altamura.ba.it

MODULO DI RICHIESTA ACCESSO CIVICO.

MODULO DI RICHIESTA ACCESSO GENERALIZZATO.

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

 


Ultimo aggiornamento: 02/02/2018